Caduta dei capelli stagionale: come contrastarla?

Consigli per aiutare i tuoi capelli durante il cambio di stagione.

  |  
Caduta dei capelli stagionale: come contrastarla?

Il cambio di stagione è una vera sfida per i nostri capelli! Cambia il clima, ritornano a costruirsi le abitudini della quotidianità e iniziano a ripresentarsi i ritmi lavorativi frenetici. Ma nulla di tutto ciò vi deve spaventare perché la caduta dei capelli in questo periodo è un fattore fondamentalmente fisiologico e soprattutto esistono dei semplici accorgimenti che possono fare la differenza. Vediamoli insieme!

 

Perché i capelli cadono nel cambio stagione?

cause caduta capelli stagionale

Ogni persona perde in media tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma durante il periodo che va da settembre e novembre la quantità di capelli che si perdono aumenta. Le motivazioni legate a questo fatto possono essere molteplici, ma nessuna di esse è completamente certa. 

In primo luogo all’inizio della stagione autunnale si verificano una serie di processi ormonali che generano un aumento di capelli in fase di caduta. Inoltre, anche la variazione di luce che si presenta tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno può essere una causa della maggior caduta di capelli, perché il corpo reagisce a questo cambiamento modificando la produzione di melanina e di melatonina. Altre cause potrebbero essere lo stress dato dal periodo di fine ferie e la ripresa dei ritmi frenetici, oppure motivi legati all’eredità genetica

Qualsiasi sia la causa della caduta stagionale dei capelli è bene correre ai ripari per tempo e aiutare la nostra chioma ad affrontare questo momento nel migliore dei modi

 

Rimedi contro la caduta dei capelli

Prima di qualsiasi intervento esterno, puoi aiutare i tuoi capelli durante il cambio stagione principalmente in due modi: fai attenzione all’alimentazione e evita di stressare i capelli.

rimedi naturali caduta capelli

L’alimentazione è un aspetto spesso molto sottovalutato: si tende infatti a ricercare dei metodi per rigenerare i capelli attraverso prodotti appositamente creati, senza però supportare questi trattamenti nutrendo dall’interno la nostra chioma. Ecco allora che una dieta corretta, sana ed equilibrata è il primo modo per affrontare la caduta stagionale dei capelli. In particolare, assumi aminoacidi, oligoelementi, minerali e vitamine, tutti elementi essenziali per i tuoi capelli, che sono presenti, per esempio, in pesce, carne, cereali, legumi, frutta secca e latte. In caso di gravi mancanze, puoi anche utilizzare integratori alimentari di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali

Un altro modo per aiutare i capelli durante questo periodo è evitare di stressarli con trattamenti e prodotti aggressivi. Rinuncia quindi, il più possibile, a stirature, permanenti e tinte, le quali indebolirebbero ulteriormente la fibra capillare. 

 

Scegliere i prodotti giusti 

Una volta stabilito uno stile di vita sano ed equilibrato è giunto il momento di fronteggiare la caduta dei capelli con prodotti appositamente creati per rinforzare la fibra capillare. Infatti, scegliere trattamenti mirati ti permetterà di nutrire e riparare i capelli, così da renderli più resistenti e stimolarne la crescita.

prodotti anticaduta

A tal proposito ti consigliamo di provare i trattamento Kérastase composto dallo shampoo Specifique Bain Prevention e le fiale anticaduta Specifique Aminexil.

Il primo, grazie al Sistema Pro-Actif, permette di prevenire le infiammazioni, rigenerare il cuoio capelluto e stimolare la microcircolazione; le fiale, invece, sono un vero e proprio trattamento anticaduta che già dopo una sola settimana rende i capelli più forti e resistenti. 

Se invece i tuoi capelli oltre che essere indeboliti sono anche visibilmente sfibrati e opachi prova il kit shampoo e maschera Bonacure di Schwarzkopf Professional: grazie al caratteristico Bond Connector che ristruttura e sigilla le fibre capillari, i tuoi capelli saranno più resistenti alla rottura, morbidi e luminosi. 

proteggere i capelli

Durante la fine dell’estate prenditi cura dei tuoi capelli e affronta insieme a loro il rischio della caduta stagionale. Alimentazione, cura e rinforzo saranno i tuoi più fedeli alleati per avere anche durante l’autunno una chioma sempre sana, morbida e luminosa.