Colore dei capelli: qual è il più adatto a te?

Alcuni suggerimenti per scegliere il colore di capelli migliore per te.

  |  
Colore dei capelli: qual è il più adatto a te?

Che sia per nascondere i capelli bianchi o per cambiare semplicemente look, scegliere il colore dei capelli più adatto a te non è mai impresa facile. Diverse sono, infatti, le variabili da tenere in considerazione nella decisione del colore migliore, come il tono del tuo incarnato, il colore naturale dei capelli e la tinta degli occhi. 

Ma andiamo per gradi e approfondiamo insieme ogni singolo aspetto per scegliere il colore di capelli più adatto a te!

 

Definisci la tua carnagione: fredda o calda?

Il colore dei capelli più adatto è strettamente legato alla tinta del tuo incarnato.

Come capire che tipo di sottotono ha la tua pelle? Semplice, controlla la sfumatura delle vene. In un luogo ben illuminato, ruota i palmi delle mani verso l’alto e osserva i polsi: se le tue vene hanno delle sfumature verso il blu, il tuo sottotono è freddo; se invece il colore delle vene tende di più verso il verde, allora il colore di fondo della pelle è caldo.

differenti colori di capelli

In base al sottotono della carnagione è possibile definire diversi colori di capelli che meglio si adattano al tipo di carnagione. 
Chi ha una carnagione bianca, diafana o rosata e quindi sottotoni freddi sarebbe meglio prediligesse colori di capelli decisi e freddi. In particolare, rosso, biondo glaciale e nero corvino sono perfetti per chi ha la pelle porcellana, mentre chi ha la pelle rosata può giocare con diverse gradazioni di rosso, da quello più intenso fino al ramato.

colore capelli freddo

Discorso a parte, invece, per chi ha sottotoni freddi ma pelle scura; in questo caso, il colore di capelli più adatto verte intorno ai castani intensi, come il color moka.

capelli color moka

Le carnagioni caratterizzate da sottotoni caldi richiedono, invece, colorazioni calde e dorate. Caramello, cioccolato, castano dorato e rosso ramato sono i colori prediletti, tutte tinte che possono essere ulteriormente scaldate con riflessi di luce. 

colore capelli rame

Scegli il colore dei capelli in base al colore degli occhi

Se state valutando di cambiare drasticamente colore, tenete sempre in considerazione la tonalità dei vostri occhi. La tinta dei capelli, infatti, andrà a illuminare ulteriormente il vostro sguardo o, al contrario, potrebbe drasticamente spegnerlo se i colori di capelli e occhi creano contrasto. 

Vediamo insieme allora i colori ideali di capelli in base alla tonalità degli occhi. 

Chi ha gli occhi verde chiaro o azzurri può optare per colorazioni fredde come il biondo chiaro tendente al bianco, il castano e il rosso in tutte le sue gradazioni.

capelli biondo ghiaccio

Per chi ha gli occhi blu o grigi si mantengono le tinte fredde, ma è consigliabile virare verso colori più scuri come il biondo cenere o il biondo glaciale. 

Occhi marrone-verdi o color nocciola vogliono, invece, colorazioni calde, come il castano dorato e i color caramello o miele. Se la tonalità di verde o marrone degli occhi è molto più scura, anche il colore dei capelli si può scurire mantenendo però tinte calde e luminose. 

colore capelli tinte calde

Scegliere il colore di capelli, quindi, non è mai impresa facile! Ma non disperare: esistono diversi modi per “provare” una colorazione anche se si è indecisi, come alcune app per smartphone, tinte temporanee o parrucche. Inoltre, non aver paura di confrontarti con il tuo parrucchiere di fiducia e di ascoltare il suo parere esterno da professionista. 

Nonostante i consigli delle altre persone, fai le tue considerazioni in autonomia: i tuoi capelli sono espressione della tua personalità, quindi non temere di osare!