Olaplex o K18: qual è il migliore?
Come ricostruire i capelli danneggiati con l’home care routine di ricostruzione capillare di Olaplex e K18? Che differenza c’è? Mettiamoli a confronto
Olaplex e K18 sono gli unici capaci di ricostruire i capelli rovinati e riportarli al loro stato di salute originario. Se ancora non li conosci, leggi questo articolo per scoprire quali sono le differenze tra Olaplex e K18 e come utilizzarli a casa per donare forza, robustezza ed elasticità ai capelli.
- Olaplex e K18: la rivoluzione nella ricostruzione dei capelli danneggiati
- Olaplex e K18 a confronto
- Come ricostruire i capelli a casa con Olaplex?
- Come ricostruire i capelli a casa con K18?
Quando i capelli sono molto rovinati da decolorazioni, trattamenti chimici come servizi liscianti, permanenti o bruciati dagli strumenti a caldo, perdono la loro salute e con essa, solidità, resistenza ed elasticità. Questo perché anche i legami più interni dei capelli si rompono.
I capelli, infatti, sono formati principalmente da catene di cheratina che a loro volta sono legate tra loro da ponti disolfuro. Decolorazioni, calore, styling e fattori ambientali (come ad esempio l’eccessiva esposizione al sole e la salsedine d’estate), non solo rovinano i capelli ma li rompono irrimediabilmente… fino all’avvento di Olaplex e poi di K18: gli unici, grazie alle loro molecole brevettate, capaci di ricostruire i capelli danneggiati riportandoli al loro stato di salute originaria. Una vera rivoluzione nel mondo della ricostruzione capillare!
Olaplex e K18: la rivoluzione nella ricostruzione dei capelli danneggiati
Prima di Olaplex, il miglior trattamento per capelli danneggiati si limitava a riparare soltanto gli strati esterni della cuticola. Ma nel 2014, è arrivato Olaplex con il suo trattamento rivoluzionario per la ricostruzione permanente dei legami disolfuro, capace di riparare e rinforzare i capelli dall’interno.
La tecnologia Olaplex si fonda sul suo principio attivo e brevettato Bis Aminopropyl Diglycol Dimaleate che ripara i ponti disolfuro danneggiati da decolorazioni, calore, styling e fattori ambientali.
Con i prodotti della linea Pro dedicata agli hairstylist (come Olaplex 1 e 2, i migliori alleati nella decolorazione) e con quelli dedicati alla ricostruzione e all'hair care a casa, Olaplex ha conquistato tutti! In molti hanno cercato di replicare la sua tecnologia brevettata, ma nessuno è mai riuscito a riparare e ricostruire i capelli come Olaplex, fino ad ora.
Nel 2020, in pieno lockdown, K18 lancia una maschera per capelli da usare a casa, capace di riconnettere le catene di cheratine rotte, riparando i capelli dall’interno come fa Olaplex.
La molecola brevettata di K18 è la K18Peptide che utilizza la biomimetica per riconnettere le catene di cheratina danneggiate da decolorazioni, colore e servizi tecnici.
Con l’avvento di K18, Olaplex ha un vero rivale; agendo con due molecole diverse, entrambi lavorano all’interno e ricostruiscono i legami rotti in modo permanente, ma quale dei due è il migliore nel riparare e ricostruire i capelli danneggiati? Quali sono le principali differenza? Come si usano? Scopriamolo assieme.
Olaplex e K18 a confronto
I rispettivi alleati nella ricostruzione capillare a casa dei due brand, K18 e Olaplex, sono il pre shampoo Olaplex n°3 Hair Perfector e la maschera K18 Leave-In Molecular Repair Hair Mask: mettiamoli a confronto.
Tecnologia
Il principio brevettato di Olaplex, il Bis Aminopropyl Diglycol Dimaleate ricostruisce i legami disolfuro rotti, mentre il peptide K18 ripara le catene di cheratina rotte. Sono entrambi ugualmente efficaci nel ripristinare i capelli, ma la cheratina è la componente principale dei nostri capelli e K18 agisce proprio lì.
Applicazione e tempo
Olaplex No.3 è un trattamento pre-shampoo che va lasciato in posa per dieci minuti. Per potenziare l’effetto è consigliabile abbinare il primer Olaplex N°0 Intensive Bond Building Hair Treatment che prepara il capello a ricevere il trattamento con il numero 3. Anche il numero 0 va lasciato in posa 10 minuti. In totale il trattamento di ricostruzione a casa con Olaplex varia dai 10 ai 20 minuti a cui bisogna sommare lo shampoo e il balsamo o maschera.
✨ Tip: molte lasciano in posa il numero 3 anche per un’intera notte per potenziarne l’effetto.
La maschera di K18, invece, ha un’applicazione più semplice e veloce. Va distribuita sui capelli appena lavati e tamponati e lasciata in posa 4 minuti. Poi, si può passare all’asciugatura e allo styling.
Prezzo
Olaplex No. 3 da 100 ml viene venduto su StayTop a 29,50 € circa e su una capigliatura media basta per circa 8 applicazioni.
K18 Leave-In Molecular Repair Hair Mask da 50 ml (ci sono più formati) è acquistabile sul nostro sito a 69,90 € e su una capigliatura media è possibile applicare 16 trattamenti circa.
Su StayTop ogni mese è possibile trovare delle promozioni con sconti speciali, ma comunque, con una semplice equazione, si capisce subito che K18 Mask costa il doppio di Olaplex Hair Perfector.
Inoltre, altro dettaglio da non sottovalutare, con K18 sarà ben difficile capire quando la maschera sta per finire, dato che il flacone non è trasparente, come quello di Olaplex con cui è sempre possibile vedere il livello di prodotto presente nel barattolo.
Entrambi i trattamenti, infine, sono adatti a tutti i tipi di capelli ed efficaci nel trasformare la chioma che risulterà più sana, morbida e setosa.
Sei riuscita a farti un’idea sulle principali differenze tra Olaplex e k18?
Scopriamo ora quali sono i prodotti must have di Olaplex e K18 per riparare e ricostruire i capelli a casa, e sfoggiare una capigliatura sempre al Top!
Come ricostruire i capelli a casa con Olaplex?
La ricostruzione capillare con Olaplex inizia in salone con i numeri 1 e 2 e gli altri prodotti della gamma Pro (Scopri come usare anche a casa Olaplex 1 e 2).
Tip: Non è necessario aver fatto il trattamento in salone con i numeri 1 e 2 per scegliere di affidarsi all’Olaplex Hair care routine casa! Poi tranquillamente ottenere un'ottima ricostruzione capillare con i numeri 0 - 3 - 4 - 5 di Olaplex.
I numeri 0 e 3 costituiscono il fulcro del trattamento di ricostruzione dei capelli a casa. Come anticipato prima, abbinando lo 0 al 3 si ottiene una riparazione 68% più efficace e dopo il primo utilizzo i capelli risultano già 3 volte più forti.
La quantità di Olaplex 0 da applicare varia in base alla lunghezza e alla densità dei capelli e va messa dalle radici fino alle punte, facendo assorbire il prodotto molto bene su tutta la chioma. Non serve aver lavato prima i capelli. Se necessario, dividere i capelli in sezioni, spruzzare lo spray e distribuirlo sulle ciocche con il pettine. Lasciare in posa per almeno 10 minuti. Successivamente, applicare sopra Olaplex 3 e lasciare in posa per almeno altri 10 minuti.
Al termine, risciacquare con cura e procedere con lo shampoo n.4 e il conditioner n.6.
✨ Tip: se i capelli sono particolarmente danneggiati sostituire il balsamo n.6 con la maschera n.8.
Mantieni i tuoi capelli sani, forti e integri con la routine di ricostruzione capillare di Olaplex! Acquista il Kit Olaplex 0, 3, 4 e 5.
Olaplex - Kit Olaplex Trattamento Ricostruzione N0-N3-N4-N5
AcquistaCome ricostruire i capelli a casa con K18?
Il trattamento di ricostruzione a casa con K18, invece, è più veloce e richiede l’utilizzo degli shampoo detox e ph maintenance (da applicare alternati) e della maschera.
Si inizia detergendo i capelli con lo shampoo chiarificante e color-safe Peptide Prep Detox che nutre i capelli e rimuove tutti gli accumuli preparandoli al trattamento di ricostruzione con la maschera K18.
La maschera K18 Mask va applicata successivamente, su capelli tamponati, e lasciata in posa per 4 minuti. Non va risciacquata e trascorso il tempo di posa si può procedere con l'asciugatura e la piega.
✨ Tip: Lo shampoo detox non è uno shampoo per uso quotidiano. Pur essendo delicato, deterge a fondo ed è perfetto se usato prima di un trattamento perché pulisce il capello e lo rende più ricettivo al trattamento successivo, ma per detergere i capelli quotidianamente usare lo shampoo Prep pH Maintenance.
Il trattamento di ricostruzione capillare di K18 in salone, invece, viene integrato con lo spray Professional Molecular Repair Hair lasciato in posa 4 minuti prima della maschera.
Sei curiosa di provare il nuovissimo K18 e ricostruire i tuoi capelli a casa? Acquista il Kit K18 su StayTop!
K18 - Kit K18 Intro Pack Shampoo Detox 250ml + Shampoo Maintainance 250ml + Maschera 50ml
AcquistaInfine, ti salutiamo lanciandoti un’idea: perché non abbinare K18 e Olaplex nella tua hair care routine? Il consiglio di StayTop, in questo caso, è di abbinare il Kit di ricostruzione a casa con K18 ai prodotti per lo styling di Olaplex come la crema per lo styling Olaplex 6 che leviga, ammorbidisce e combatte l’effetto crespo oppure Olaplex 7, un olio leggero perfetto anche per i capelli sottili che ripara e protegge i capelli dai danni del calore e infine Olaplex 9, il siero protettivo, idratante, districante e con effetto memoria della piega, amatissimo dalle ricce.