Olaplex: ripara, proteggi e rinforza i tuoi capelli

Il trattamento professionale che migliora la salute e l’integrità dei tuoi capelli.

  |  
Olaplex: ripara, proteggi e rinforza i tuoi capelli

Capelli forti, sani e protetti: un sogno? No, la realtà grazie ad Olaplex, il trattamento professionale che migliora la salute e l’integrità dei tuoi capelli.

Ma andiamo con ordine. Olaplex nasce dall’esperienza e lungimiranza di Dean Christal, attuale CEO dell’azienda. Cresciuto in una famiglia a stretto contatto con il settore dell’hair-styling, Dean ha avuto l’intuizione di formulare un ingrediente capace di rivoluzionare il potenziale del servizio tecnico in salone

I prodotti Olaplex, infatti, si distinguono per la presenza di una specifica molecola in grado di ricollegare i legami rotti in profondità nella struttura del capello. Tale tecnologia, denominata Bond Builder, dà la possibilità di affrontare trattamenti chimici complessi in tutta sicurezza.

Rinforzare i capelli

Come e perché Olaplex funziona? 

Comprendere il funzionamento della tecnologia di Olaplex ti aiuterà ad apprezzare ancora di più tutti i prodotti della linea. Quindi armiamoci di pazienza e parliamo un po’ di chimica. 

I nostri capelli sono composti al loro interno da legami bisolfuri, presenti in tre aree specifiche: le cuticole, la corteccia e il midollo. Grazie a questi legami uniti all’azione di idrogeno, sale e cheratina, una proteina che protegge i capelli, i “cavi” interni dei capelli rimangono allineati e resistono alla torsione o flessione provocata da agenti esterni. 

Ma cosa succede se i ponti bisolfuri si danneggiano?
Quando tali legami vengono sottoposti ad agenti stressanti come colorazioni, fonti di calore, sole o l’utilizzo della spazzola, si generano doppie punte, disidratazione, secchezza e rotture. Nello specifico, quando i legami del ponte bisolfuro si rompono avviene quello che viene definito danno strutturale: la molecola di solfuro di idrogeno si lega a tre molecole di ossigeno creando l’acido cisteico, il quale si nutre delle proteine dei capelli, rendendoli più deboli. 

Prima che ciò accada interviene Olaplex. Le molecole contenute nei prodotti lavorano più velocemente rispetto all’ossigeno, si legano al singolo solfuro di idrogeno e impediscono la formazione dell’acido. In questo modo i capelli diventano più forti e sani

5 tipi di danni, una soluzione 

Ogni giorno i nostri capelli sono sottoposti a differenti tipi di situazioni che li danneggiano in modo più o meno significativo. Nello specifico possiamo distinguere cinque tipi di danni causati da altrettante motivazioni.

Ristrutturazione capelli

Esistono quindi i danni termici, derivanti dall’utilizzo di piastre, arricciacapelli e asciugacapelli ad alte temperature, i danni meccanici, causati da spazzolatura, lisciatura o acconciatura e trazione sui capelli bagnati, e i danni ambientali, provocati da sole, umidità e inquinamento. A questi tre si aggiungono i danni provenienti da servizi chimici, come i trattamenti coloranti, schiarenti, liscianti e cheratinici, e quelli legati allo stile di vita o a cambiamenti fisiologici, come lo stress, l’invecchiamento e le cure mediche. 

Qualsiasi sia la causa che danneggia i tuoi capelli, Olaplex è in grado di riparare tutti e cinque i tipi di danni e ridare alla tua chioma la forza e la protezione di cui ha bisogno

Per chi è indicato Olaplex?

Tipologie di capelli

A differenza di altri trattamenti professionali, l’efficacia di Olaplex non cambia in base alla tipologia di capello. Che siano naturali o colorati, lisci o ricci, sottoposti ad altri trattamenti, come permanente o anticrespo, o con extensions di capelli 100% umani, la tecnologia di Olaplex funziona e ridona vita ai capelli danneggiati, aumentandone l’idratazione, la lucentezza e la morbidezza. 

Prodotti e trattamenti Olaplex 

Olaplex offre una linea composta da diversi prodotti, ognuno appositamente formulato per rispondere a specifiche esigenze. In particolare, N°1 Bond Multiplier, N°2 Bond Perfector e 4-IN-1 Moisture Mask sono prodotti pensati per trattamenti professionali da svolgere in salone. Ma vediamo più nel dettaglio i trattamenti che puoi svolgere in autonomia a casa tua per rinforzare e proteggere i tuoi capelli!

Trattamenti Olaplex

In base alle tue esigenze i trattamenti possibili hanno i seguenti quattro obiettivi:

  • riparazione
  • riparazione intensa 
  • idratazione intensa
  • riparazione e idratazione intensa

Per riparare i capelli nasce Olaplex N°3 Hair Perfector, un siero ristrutturante da applicare prima dello shampoo. Applicalo sui capelli e distribuiscilo uniformemente con un pettine. Poi sciacqualo e procedi con lo shampoo. 

Per una riparazione più intensa prima di applicare N°3 Hair Perfector utilizza N°0 Intensive Bond Building Hair Treatment, un primer intensivo che prepara il capello a ricevere il trattamento successivo per una riparazione più profonda dei capelli danneggiati.

Se il tuo desiderio è donare idratazione ai capelli il nostro consiglio è utilizzare N°8 Bond Intense Moisture Mask, la maschera di Olaplex in grado di donare lucentezza ai capelli e maggiore forza alla fibra capillare. Stendi il prodotto sulle lunghezze e massaggia delicatamente con la punta delle dita. Dopo 10 minuti di posa, risciacqua il prodotto accuratamente. 

Infine, se i tuoi capelli necessitano di essere al tempo stesso ristrutturati e idratati, combina i tre prodotti: inizia con N°0, procedi con N°3 e dopo lo shampoo termina con N°8. Risultato eccellente garantito!

Tipologie di capelli

La haircare routine Olaplex

Haircare routine

Con Olaplex potrai avere una perfetta e completa haircare routine da svolgere comodamente a casa tua. Tre sono i benefici che potrai avere dai prodotti Olaplex: trattamento, mantenimento e protezione

Il primo step è il trattamento che, in base alle tue esigenze, come abbiamo visto in precedenza, può essere di ricostruzione, di idratazione o entrambe. Ascolta i tuoi capelli e poi nutrili con Olaplex N°0, N°3 e N°8

Il secondo step della tua Olaplex haircare routine è il mantenimento. Non vanificare tutti i risultati ottenuti, ma aiuta i tuoi capelli a restare sani e forti. In questo i tuoi alleati saranno lo shampoo N°4 Bond Maintenance e il balsamo N°5 Bond Maintenance Conditioner

Il terzo step è la protezione. Fonti di calore e agenti esterni possono minacciare ulteriormente la tua chioma, quindi contrasta il verificarsi di questi danni con la crema per lo styling N°6 Bond Smoother e l’olio N°7 Bonding Oil. In questo modo proteggerai i capelli da agenti aggressivi e ridurrai anche l’effetto crespo.

Prodotti Olaplex

Vuoi anche tu capelli forti e nutriti? Prova i prodotti Olaplex. Trovi i singoli prodotti sul sito Stay Top oppure scegli i kit che abbiamo creato per te in base alle differenti esigenze!