Resi e rimborsi

 

GARANZIA E GESTIONE DEI RECLAMI

  • a) Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
  • b) Calenda S.p.a. o i suoi fornitori non sono responsabili delle conseguenze, incidenti, danni speciali che risultano dalle trasmissioni elettroniche o dall'inesattezza dell'informazione trasmessa. I nomi e le marche di prodotti o e dei fabbricanti sono usati solo a scopo di identificazione. Le foto e descrizioni sono solo esemplificative. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
  • c) Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso, nella conservazione e manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai Consumatori e non a commercianti, rivenditori, professionisti ecc.
  • d) Ove il Consumatore riscontri vizi e difetti nei prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, il Consumatore stesso potrà contattare, a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta, Calenda S.p.a., secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali di vendita e richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Si invita a chiamare il servizio clienti al n. 049. 900 2727 int. 8 per ogni informazione sulla riparazione o sostituzione.
  • e) Calenda S.p.a. invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’ordine ovvero indicare il numero dell’ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 (cinque) giorni lavorativi, Calenda S.p.a. invita il Consumatore a sollecitare una risposta. Calenda S.p.a. invita a verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano bloccate da eventuali filtri spam ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.
  • f) Se la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, oppure abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi prodotti.
  • g) Il prodotto, anche se difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell'imballo originale, di tutti gli accessori e dell'eventuale documentazione ricevuta dal Cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e l'eventuale documentazione di cui sopra impedisce la sostituzione del prodotto stesso. Calenda s.p.a. potrà richiedere prove fotografiche ai fini assicurativi, e il Cliente è tenuto a fornirle puntualmente.
  • h) Le spese di restituzione del prodotto al mittente saranno a carico di Calenda s.p.a, salvo che a seguito di verifica non venga riscontrata l’assenza del vizio e/o difetto lamentato dal Cliente.
  • i) Calenda S.p.a. non assume responsabilità alcuna in ordine a qualità, confezionamento ed etichettatura di prodotti, fatto salvo il diritto di recesso del Cliente.
  • l) Resta espressamente inteso che le condizioni di garanzia sopra indicate non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in prodotti acquistati da commercianti, rivenditori o professionisti, rispetto ai quali Calenda S.p.a., fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.
  • m) Per qualsiasi richiesta, Calenda S.p.a. invita il Cliente a rivolgersi al Servizio Clienti, che può essere contattato come segue:

Calenda S.p.a.

Via Enrico Fermi n. 52

35035 Veggiano (PD)

Telefono: (+39) 049 900 2727 int. 8

E-Mail:[email protected]  

DIRITTO DI RECESSO

  • a) Ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 206/2005, in materia di vendite a distanza, il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta in tale senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del prodotto. La comunicazione dovrà essere indirizzata a: Calenda s.p.a. , via  Enrico Fermi n. 52-35030 Veggiano (PD).
  • b) Calenda s.p.a. accetterà esclusivamente i resi di prodotti in perfetto stato e nell’imballo originale, accompagnati dal documento di trasporto e consegna. I prodotti dovranno essere restituiti, allo stesso indirizzo, entro 30 giorni dalla data di consegna dei prodotti stessi. I costi di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore.
  • c) Nel caso in cui i resi siano stati effettuati conformemente a quanto sopra descritto, Calenda s.p.a. rimborserà il prezzo dei prodotti restituiti e i relativi costi di spedizione fatturati, entro un massimo di 30 giorni dal ricevimento del reso.